lunedì 27 ottobre 2008

Discorso integrale di Walter Veltroni. Circo Massimo, Roma, 25 ottobre 2008

Quella di oggi, diciamocelo con orgoglio, è la prima grande manifestazione di massa del riformismo italiano, finalmente unito. E lo è perché il Partito Democratico è il più grande partito riformista che la storia d’Italia abbia mai conosciuto.
Un italiano su tre si riconosce, crede nel disegno di un riformismo moderno. E’ un fatto inedito nella lunga vicenda nazionale. E oggi, in questo luogo splendido e immenso, siamo qui, in tanti, perché vogliamo bene all’Italia, perché amiamo il nostro Paese.
Con lo stesso amore, il 14 ottobre di un anno fa, il Partito Democratico nasceva da un grande evento di popolo.
L’Italia è un Paese migliore della destra che lo governa in questo momento. Migliore della destra che nel tempo recente lo ha già governato, anche se qualcuno troppo spesso finge di dimenticarlo, per sette lunghi e improduttivi anni.
L’Italia è un grande Paese democratico, è un Paese che ama la democrazia.

Leggi il seguito dell'articolo...

sabato 18 ottobre 2008

MANIFESTAZIONE 25 OTTOBRE


Per tutti coloro che non potranno partecipare alla grande manifestazione del 25 ottobre a ROMA, Il PD di Arona organizza una giornata di mobilitazione con un GAZEBO per senzibilizzare i cittadini sui temi della scuola, dell'occupazione, del precariato, della sicurezza e dell'integrazione.
Contiamo sulla partecipazione numerosa dei democratici aronesi.
Diffondi e partecipa anche tu!

Le misure anticrisi proposte dal PD

Il Pd condivide le misure di sostegno ai mercati finanziari concordate ai recenti appuntamenti dell'Eurogruppo ed Ecofin e finalizzate a garantire i risparmiatori, a ricapitalizzare le istituzioni finanziarie in difficoltà e ad assicurare il credito interbancario.

Il Pd condivide, pertanto, le misure previste nei due decreti legge approvati dal Governo a seguito delle riunioni dell'Eurogruppo;

il Pd considera, tuttavia, necessario modificare i due decreti in due direzioni. In primo luogo, per coinvolgere il Parlamento e dare trasparenza alle principali scelte dell'esecutivo. In secondo luogo, per far fronte all'emergenza sul campo dell'economia reale: occupazione, redditi da lavoro e pensione, credito alle micro, piccole e medie imprese, investimenti pubblici e privati.

Infatti, dai mercati finanziari, la crisi ha investito l'economia reale. Gli andamenti delle Borse di tutto il mondo, dopo l'attuazione dei piani straordinari di salvataggio decisi dai Governi dell'Unione europea e degli stati Uniti, indicano la crescente preoccupazione degli operatori di mercato per la contrazione dell'attività economica. La priorità della politica economica ora è l'economia reale.

Per l'Italia, le previsioni per il 2009 sono drammatiche, peggiori di quelle fatte per gli altri Paesi europei. Dovrebbe essere evidente a tutti, ora, quanto il Pd sostiene da mesi, ossia che la politica economica del Governo è completamente fuori contesto: cosa valgono oggi le Robin tax, in un mondo bancario ed assicurativo in pesante difficoltà e la caduta dei prezzidel petrolio? A cosa serve la parziale detassazione degli straordinari, quando aumenta in modo esponenziale la cassa integrazione? Non era meglio utilizzare per chi non arriva alla quarta settimana i 2,5 miliardi di euro spesi per eliminare l’Ici sulle famiglie più ricche?

È necessario, quindi, un intervento anticiclico da parte del Bilancio Pubblico. Un intervento reso possibile dalla solidità dei nostri fondamentali di finanza pubblica (si vedano, da ultimo, le previsioni della Nota di Aggiornamento del DPEF 2009-2011 in base alle quali il
saldo dei conti delle amministrazioni pubbliche va, in termini strutturali, in attivo di 0,2 punti percentuali di Pil nel 2011) e dalle indicazioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin in merito all'applicazione del Patto di Stabilità e Crescita.

Leggi il seguito dell'articolo...

mercoledì 8 ottobre 2008

MANIFESTAZIONE 25 OTTOBRE

La manifestazione nazionale del 25 ottobre è confermata si terrà nel pomeriggio.Il treno da Novara per Roma partirà venerdì 24 ottobre alle ore 23.00, arrivo a Roma in mattinata. Il corteo comincerà alle 14.00 e terminerà alle 18.30 la partenza in treno da Roma sarà alle 19.30 con arrivo a Novara in nottata. Vi confermiamo il costo di 10 euro per passeggero andata e ritorno, inoltre per i passeggeri che provengono da Comuni lontani dala stazione di Novara stiamo predisponendo pullman gratuiti che svolgano servizio navetta.
Le prenotazioni devono giungere entro il 14 Info e prenotazioni: 0321623771 - pdnovara@libero.it www.pdnovara.blogspot.com
ottobre.
Da venerdì sarà disponibile il volantino specifico dell'iniziativa.

domenica 5 ottobre 2008

Morti bianche, il giorno più nero

Sei morti in 24 ore. Damiano: "Serve lotta intransigente"
Sei morti sul lavoro in un solo giorno. Un giovedì di sangue nei cantieri. Sono morti sul colpo cadendo da una quarantina di metri, dopo il cedimento della piattaforma sulla quale erano saliti per costruire un pilone di un viadotto della variante di valico dell'A1, a Barberino del Mugello. Le vittime sono tre operai, due calabresi e un campano. Con loro, sono sei le vittime sul lavoro di giovedì: un ventisettenne di Bastia Umbra è morto schiacciato da un carroponte telescopico, in una ditta di Bettona; a Genova, un operaio di 33 anni, Nino Emiliano Cassola, è caduto in un pozzo per l'estrazione di biogas, nella discarica di rifiuti di Scarpino ed è morto. Vicino a Sesto Fiorentino, un operaio è morto e due sono rimasti feriti mentre stavano lavorando su un carrello per la manutenzione della linea aerea ferroviaria.

Leggi il seguito dell'articolo...

giovedì 2 ottobre 2008

Il Segretario Morgando ad Arona

In occasione delle giornate provinciali del tesseramento , il Segretario Morgando e la Coordinatrice Turchelli saranno ad Arona il 4 ottobre alla Casa del Popolo dalle ore 15.00.
Invito il Direttivo ad essere presente e cogliere l'occasione per aprire un dialogo costruttivo con i vertici regionali del Partito Democratico.
Invito anche a diffondere l'informazione ai simpatizzanti e agli elettori delle primarie.