venerdì 29 febbraio 2008

IL PROFILO DEI CANDIDATI AL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO DI ARONA

Conoscere i candidati al coordinamento del circolo di Arona e Alto Vergante è importante per votare. Di seguito i profili delle candidate e dei candidati.

Giulia Calcaterra, nata a Milano, anni 58, sposata, 2 figli, insegnante di scuola dell'infanzia in pensione, laica e vicina ai DS.
Mi sono sempre interessata all'attività politica non solo partitica e dove ne ho avuto l'occasione (sindacato, scuola, quartiere) ho sempre cercato di intervenire in positivo sulla realtà del momento. Attualmente svolgo attività di volontariato presso la Biblioteca Civica di Meina. Penso che l'opportunità di costruire una nuova forza politica laica e democratica sia un'occasione insperata per la quale valga davvero la pena di impegnarsi a fondo.

Marienza Coraci Nata ad Alcamo (TP) il 7 – 10 – 1940, residente ad Arona in via Piave, 16. insegnante in pensione. Organizza iniziative di volontariato in ambito culturale. Responsabile del Coordinamento Donne dello SPI di Arona/Castelletto T.

Roberto Barra coniugato con 2 figli
Laureato in Lingue straniere. Svolge attività politica dal 1991
Sindaco Arona dal 1994 al 1998 sostenuto da uno schieramento di centrosinistra e di società civile.Tra i primi tesserati dell’Ulivo nel 1996
Candidato alle Politiche del 2001 nella nostra circoscrizione per Ulivo
Componente dei 30 coordinatori per nascita del PD nella nostra Provincia


Luca Bertolino
Laureato in scienze e tecnologie agrarie presso l'università statale di Milano.
Nato a Galliate il 14/06/1975.
Residente ad Arona.Lavoro: coltivatore diretto
Mai appartenuto a nessun partito, ora aderente al PD di Arona perchè stufo di parlare di politica al bar e non farla.
Una buona politica secondo il sottoscritto: dare voce alle persone, della propria città in modo concreto e con loro,trovare delle possibili reali soluzioni.


Valerio Bindella Nato a Schivenoglia (MN) il 14/04/01942 e residente in Arona in via Rosselli,2 - Laurea in Scienze Politiche
Dirigente di azienda, settore organizzazione e gestione risorse umane, in pensione
Direttore di strutture socio sanitarie negli ultimi sei anni.
Sono stato membro della direzione provinciale della Dc nel 1969 , segretario della sezione aronese e capo gruppo consigliare negli anni '80 e nel 1998 promotore e coordinatore dell'Ulivo ad Arona.
Aderisco al PD con tanto entusiasmo e con la speranza di contribuire alla fondazione di un partito che si fondi sui valori della socialità, della libertà e della laicità ma sopratutto che operi con un metodo ispirato alla democrazia sostanziale e ad un etica dei comportamenti sopratutto della sua classe dirigente.

Serena Brusa laureata in Sociologia - maestra elementare ed educatrice per minori.
Mi pongo a favore di una politica attiva perchè il sociale, mai come in questo mmomento, è un bene che attende risposte concrete e partecipate.

Diego Errico Nato a Novara il 19 novembre 1974, residente ad Arona. Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Insegnante. Ho sempre preso parte attiva alla vita politica nell’ambito del centro- sinistra, dapprima attraverso l’adesione ad associazioni giovanili (Gsi, Astronautica), successivamente tramite i gruppi politici presenti sul territorio. Attualmente svolgo attività organizzative di volontariato soprattutto in ambito culturale: direttivo della cooperativa Casa del popolo, cinema San Carlo, Consiglio della Biblioteca Civica di Arona (di sui sono vicepresidente).

Fabrizio Favino grafico e art director. libero professionista.
“Penso che con il Partito Democratico sia possibile creare, attraverso l’affermazione del confronto e del dialogo, una nuova idea dello stare insieme, dell’essere collettività. Diverse impostazioni della vita e dello stato sociale unite dall’intenzione di trovare risposte condivise ai complessi problemi che l’attuale società pone. O almeno, io credo, valga la
pena di provarci.”

Liborio Ferraro Nato a Menfi (AG) l’ 11 – 02 – 1953, residente ad Arona in via Roma, 14.
Liborio Ferraro, insegnante. Ha rivestito incarichi di segreteria di partito nell’area DS. Impegnato in attività sociali e istituzionali.

Fabio Fichera educatore per soggetti disabili e minori. Mi candido per essere soggetto attivo di una politica di cambiamento che pona il requisito dell'ascolto come base per un percorso realmente sociale.

Maria Galzeranno Nata a Castelnuovo Cilento il 18/08/61
Residente a Dormelletto
Professione:Infermiera professionale,Ospedale di Arona

Michele Gambino Responsabile di linea presso RFI Presidente del Consiglio del Comune di Arona. Apertura ai giovani per un domani che possa rispecchiare la realtà in cui viviamo.

Roberta Iovino, nata a Borgomanero il 29/03/1976, residente a Meina -
Fr. Ghevio. Impigata amministrativa.
sono convinta che la politica debba avvicinarsi il più possibile ai cittadini e mi piacerebbe vedere sventolare numerose le bandiere non solo del PD ma anche degli altri partiti perché credo che un paese è democratico quando c'è un reale confronto fra persone ugualmente preparate ed informate. Reale informazione = pluralità

Lorena Meda nata a Galliate il 30.01.1954 residente a Ghevio di Meina
dopo la laurea in architettura ho svolto la libera professione in particolare occupandomi di urbanistica, dal 1982 sono dipendente pubblico di piccoli comuni e mi occupo di territorio. Donna

Adele Pastore nata ad Arona nel 1951 sposata con Roberto, 2 figlie Federica e Laura.
Dirigente d’azienda in multinazionali con responsabilità internazionali, ho lavorato molti anni all’estero. Nel 2003 ho lasciato l’azienda per dedicarmi alla libera professione nel campo della Comunicazione d’impresa e della formazione manageriale. Ritornata ad Arona ho avuto più opportunità di occuparmi della città e il progetto politico del Partito Democratico mi ha catturata per il principio di realtà che esprime insieme ai valori nei quali da sempre credo.

Paolo Pedrizzetti Nato ad Arona il 11.6.1947 Residente ad Arona. Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1973. Professione Designer, con studio a Milano.
Ho partecipato attivamente alla politica durante gli anni di Università, “formidabili quegli anni” come il titolo di un libro di Mario Capanna. Dopo una pausa durata molti anni sono approdato sul fronte ambientalista e sono stato candidato al Consiglio Comunale di Milano con la lista dei Verdi. Adesso l’esperienza entusiasmante nel Partito Democratico, cui ho
creduto fin dagli albori e dalle prime iniziative del movimento Libertà e Giustizia ( Umberto Eco, Massimo Cacciari, Sandra Bonsanti, Riccardo Sarfatti, Fiorella Ghilardotti, e molti altri).
A proposito di ambientalismo mi piace citare Jaques Cousteau che una volta ha detto che ci comportiamo come se fossimo dei passeggeri ubriachi a bordo di un aereo in volo. Ogni tanto qualcuno toglie, a caso, un bullone dalla carlinga. Ovviamente non succede nulla finché non si toglie il bullone che fa precipitare l’aereo, ma altrettanto ovviamente nessuno sa quale sia questo bullone fatale.
Però, se ci passa l’ubriacatura, possiamo smettere di togliere bulloni, e spero anche che sia possibile rimetterne qualcuno al suo posto. Troppo ottimista? Forse, ma adesso che su quell’aereo c’è anche la mia nipotina Anna, il mio impegno è moltiplicato.

Silvia Rotondi Nata il 1.4.1970 a Novara residente a Invorio via Italia 38

Edoardo Rovarini nato a Somma Lombardo (VA)il 06 giugno 1955
residente a Dormelletto Via Perosi 4
professione Funzionario Tecnico Commerciale presso la Filiale Italiana con sede a Bresso (Nord Milano) di una Multinazionale tedesca
Consigliere Comunale di maggioranza a Dormelletto
Titolo di studio Laurea in Economia e Commercio

Manuela Riboni Nata il 10.12.1958 ad Arona residente a Pisano via Bodacco 9
Per molto tempo sono stata lontana dalla politica ma,allo stesso tempo, fino a pochi anni fa ho partecipato a liste civiche per l'amministrazione dei comuni di Pisano e Colazza. Il progetto del Partito Democratico mi entusiasma per l'opportunità di fare politica in modo nuovo e perchè accoglie il bisogno urgente di creare equità e democrazia.
Sono sposata e mamma di due ragazzi adolescenti, lavoro a Milano in una grande azienda e sono pendolare.

Vincenzo Savino, di Arona, 50 anni, ingegnere, dipendente del Comune di Borgo Ticino e Libero Professionista.Iscritto già al PCI, ne ha seguito i vari sviluppi in PDS, DS ed ora in PD, e ha sempre partecipato attivamente alla vita polita locale, anche facendo parte di organismi direttivi sezionali e provinciali. Sostenitore fin dall’inizio dell’Ulivo, nelle scorse Primarie per la scelta del Segretario Nazionale, ha sostenuto la candidatura di Rosy Bindi e crede profondamente nel nuovo soggetto politico rappresentato dal PD. In politica è particolarmente sensibile ai temi della legalità, dell’ambiente, dell’energia, dello sviluppo economico coniugato al territorio.

Carlo Sartorio Nato il 9.4.1949 a Milano residente a Nebbiuno via Colli Fioriti 9
Sono vissuto a Milano sino all’anno scorso dove ho svolto l’attività lavorativa presso una grossa impresa di costruzioni. Ora mi sono trasferito nel Comune di Nebbiuno e svolgo una attività di consulenza. Ho aspettato sino ad adesso la nascita di un partito come quello Democratico perchè voglio finalmente vivere in un paese normale.

Rodolfo Tuscano ho 44 anni e svolgo la professione di Medico Anestesista presso l'Ospedale di Arona, iscritto ai DS dal 2004, mi presento come partecipante alla candidatura per il coordinamento del PD ad Arona perchè sento l'esigenza di dare il mio contributo al lavoro di costruzione del Partito Democratico sul territorio, per dare nuova forza e credibilità all’azione politica progressista e riformista. Inoltre il PD porta avanti molti tra gli ideali a cui credo : uguaglianza, solidarietà, progresso, laicità, pari opportunità nell'accesso all'istruzione, ai saperi ed alle conoscenze.
Concludo sottolineando che nell'ambito territoriale aronese c'è la necessità per una politica attenta nel promuovere e rafforzare le risorse locali.
Certo di una una massiccia partecipazione al voto del 2 marzo, ringrazio tutti i partecipanti al voto ed auguro buon lavoro alla coordinatrice Adele Pastore e ai candidati eletti.

Enza Vagliani
Nata a Zurigo il 19.01.1962 Residente a Meina, via Castagnara 3
Coniugata, due figlie
Impiegata ASL NOVARA nella sede distrettuale di Arona . Consigliere comunale Arona
"Per me il Partito Democratico è la concretizzazione di un percorso di crescita e maturazione, ormai indispensabile al nostro Paese. E' l'opportunità di partecipare ad un momento storico: la costituzione di un nuovo partito che unisca donne e uomini accomunati dallo stesso desiderio di evolversi, in uno spirito di condivisione di valori.
Rappresenta la speranza che finalmente si trascendano le mille particolarità che differenziano gli individui, per impegnarsi su tematiche comuni volte al perseguimento del bene collettivo.Per me il Partito Democratico e' un sogno, che noi stiamo giorno per giorno
contribuendo a realizzare"

Nessun commento: