sabato 23 febbraio 2008

LE CANDIDATURE PER LA PROVINCIA DI NOVARA


La stampa di destra che nei giorni scorsi aveva ricamato su presunte divisioni interne al Pd novarese in vista delle candidature nazionali, è stata totalmente smentita dall'andamento dell'Assemblea provinciale di ieri sera alla quale partecipavano anche la Segreteria provvisoria e gli invitati permanenti alla segreteria stessa.
Chi scrive si aspettava una discussione complessa, magari a tratti aspra visto che il momento delle decisioni relative alle candidature è sempre delicato nella vita di un partito, ma l'andamento della serata è stato ben diverso. Dopo la relazione della coordinatrice del Pd, Paola Turchelli, a partire dal primo intervento del presidente della Provincia, Sergio Vedovato, e attraverso gli interventi di vari esponenti di tutta la provincia si è notato piuttosto un clima di grande collaborazione ed impegno. Purtroppo il tempo ridottissimo a disposizione prima delle elezioni, la sovrapposizione dell'elezione dei coordinatori, la riconferma per i deputati uscenti e la "riserva" nazionale non consentiranno di fare le primarie ma i nomi proposti sono quelli che ci si aspettava e che incontrano un interesse e un favore diffuso. Innanzitutto Paola Turchelli: è difficile trovare delle opinioni contrarie a tale candidatura quando l'operato della vicepresidente della Provincia è lodato sia dagli amici che dalla stampa avversaria. La positiva esposizione mediatica, la capacità di lavoro, l'attenzione e l'ascolto di tutti, il grande lavoro svolto a favore dell'organizzazione del partito, fanno ritenere che la candiatura di Paola Turchelli sia una buona scelta, che sarà apprezzata dai cittadini elettori.
Molti i nomi di giovani proposti dalle compagne e dai compagni democratici più anziani, a partire da Fabio Fazio, Sara Paladini, Alberto Reda, Milù Allegra, Michela Petrera, Enza Vagliani. Da più persone è stato segnalato il nome di Fabrizio Barini che ha svolto un grande e delicato lavoro per il consolidamento economico del Pd novarese, lavoro che evidentemente è stato riconosciuto e apprezzato.

Nessun commento: