Il tavolo tematico ambiente e territorio si pone di mettere in evidenza i seguenti concetti e problematiche:
1) Essendo l’ambiente urbanistico l’ambiente che più frequentato , maggiore deve essere l’interesse a riguardo di tale area. Per questo bisogna porsi lo scopo di costruire un area urbanistica
Per informazioni rivolgersi a:lupas75 @gmail
a) Con una viabilità interna il più possibile veloce.
b) Con la possibilità di avere a disposizioni aree verdi da vivere a tutte le età.
c) Con la possibilità di vivere la città, anche se turistica, da parte dei propri cittadini tutte le ore e in tutti i giorni compresi i festivi .
d) Rispettosa della salute fisica dei propri cittadini e, che dunque riduca il più possibile al proprio interno i fattori inquinanti.
e) Che cresca rispettando il concetto, “Una città per l’uomo e il futuro di esso.”qualsiasi limitazione questo abbia o comporti.
f) Che aiuti l’incontro tra l’uomo e la cultura, tra l’uomo e lo sport,tra l’uomo e la natura e tra l’uomo e la tranquillità necessaria.
g) Che consideri i rapporto tra i rioni e il palazzo comunale fondamentale.
2) Il territorio extra urbano è la cornice della città: senza cornice il quadro non sta su.
Il lago, il bosco, il parchi le caratteristiche intrinseche del terreno e del clima , sono ,non vincolo allo sviluppo ma parte integrante di esso e per tanto va riscoperto e tutelato.
Se si pensa di vivere in un territorio che sta andando nelle direzione giusta o che non ha problematiche,allora probabilmente non ha senso la vostra presenza al tavolo. Io penso che i temi sopra citati non sono sempre stati presi seriamente in considerazione, il tavolo vuole capire cosa si sta facendo nella realtà, per costruire e organizzare delle città il più possibile “umane”.
Abbiamo bisogno di persone che con la loro curiosità interesse ed esperienza ci aiutano a capire le esigenze reali del nostro territorio e trovare delle possibili sagge soluzioni.
Tale lavoro costruirà il possibile programma politico, su aspetti ambientali e territoriali, con la possibilità dunque che sia poi messo realmente in atto o che per lo meno si dia voce al lavoro svolto.
Nelle prossime settimane cercheremo di promuovere un forum sull’argomento e degli incontri ad doc su temi d’ interesse.
Spero nel vostro supporto contattatemi tramite e-mail vi aspetto
mercoledì 12 marzo 2008
COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO
Pubblicato da Adele Pastore alle 3/12/2008 09:09:00 AM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento