sabato 8 marzo 2008

Commissione Cultura e Turismo

COMMISSIONE CULTURA E TURISMO e.rovarini@dungs.com
Ce l’abbiamo fatta. Le tanto sospirate Commissioni del PD, attraverso le quali lavorare concretamente nel territorio e dar corpo alle cose che desideriamo fare, sono una realtà. E’ certamente un bel momento, entusiasmante e ricco di pathos, nel quale le idee “del fare” si accavallano e si rimescolano in un continuo alternarsi di priorità. La voglia di stendere un elenco delle tante iniziative che mi piacerebbe intraprendere e delle motivazioni che mi spingono a ritenerle importanti è molto forte, ma il risultato, in questo momento, ho paura potrebbe ridursi ad essere solo quello di uno sterile “libro dei sogni” espressione di un punto di vista squisitamente personale e, magari, anche con qualche lacuna, senza alcuna utilità pratica immediata.
Per questo preferisco ascoltare i suggerimenti che mi vengono dal pragmatismo a cui le mie esperienze, in particolare professionali, mi hanno abituato. Superfluo ovviamente sottolineare che qualsiasi altro suggerimento mi si voglia offrire nel frattempo è graditissimo. Bene.
E’ indiscutibile che il lavoro prioritario e più gravoso che siamo chiamati a svolgere nelle prossime 5 settimane è quello finalizzato all’appuntamento elettorale del 13 e 14 Aprile; un lavoro di organizzazione pesante, di gruppo, che richiede e necessita di coesione e determinazione nel gruppo stesso, ma anche un lavoro che può essere svolto cogliendo ogni opportunità di dialogo con la gente, con il mondo delle associazioni, del lavoro e dell’impresa, delle istituzioni a qualsiasi livello.
Un lavoro da svolgere in un territorio non facile per il Partito Democratico ma che, come ci ha dimostrato domenica 2 marzo, ha spazi da offrire e voglia di ascoltarci.
Penso che, pur nella specificità dei propri argomenti, ogni Commissione dovrebbe essere “usata” in questo breve lasso di tempo che ci separa dal voto, a guisa di amplificatore delle idee, dei valori e delle attività del Partito Democratico.
Parlare di cultura e di turismo nel nostro territorio può e deve essere una grandissima opportunità, proprio in questo momento, per avvicinare le tante componenti della società che a vario titolo sono sensibili a queste tematiche . Parlarne facendo rientrare anche questi argomenti nel solco dei valori e delle nuove modalità di fare politica proprie del Partito Democratico: a mio avviso un modo in più di “fare cultura”.
E’ mia intenzione, nei limiti delle mie possibilità e conoscenze, cercare da subito il contatto e l’interazione con chiunque nutra interessi o si occupi di cultura e di turismo nel territorio.
Passo pertanto subito a proposte concrete:
Ø chi è interessato a lavorare nella Commissione Cultura e Turismo mi può contattare al 335 6941773 o via mail e.rovarini@dungs.com
Ø proposta di riunione della Commissione martedì 18 marzo ore 21,00 Casa del Popolo di Arona per deciderne e condividerne i primi impegni, raccogliere proposte, temi di lavoro ed argomenti d’interesse.

Nessun commento: