mercoledì 7 maggio 2008

Lettera ai Coordinatori di Circolo della Provincia di Novara

Carissimi,
commentando il risultato elettorale del 13 e 14 aprile, uno degli analisti più acuti e intelligenti, il professor Ilvo Diamanti, ha scritto su Repubblica quella che considero l’unica “ricetta” seria per ripartire dopo l’insuccesso delle urne.

«Per sfidare il centrodestra – scrive Diamanti - occorre costruire il Pd, ma "dovunque". Senza imitare il "modello Berlusconi". È inimitabile. Più che un "partito personale", a questo fine, serve un "partito di persone", che si radichi sul territorio e nella società».
Io credo che il nostro lavoro debba ripartire proprio da qui.
Anche perché è esattamente questa la strada su cui avevamo cominciato a muoverci prima che la traumatica interruzione della legislatura ci costringesse ad una accelerazione vertiginosa per affrontare la campagna elettorale.
Voi siete l’esempio concreto di questo percorso: una nuova classe dirigente selezionata dal basso, raccogliendo le migliori energie disponibili sul territorio, che ha cominciato a ricostruire quella rete di presenza in città e paesi che, unica, può essere l’inizio di una riscossa auspicabile e possibile.
I circoli sono la nostra vera “carta vincente”.
Dai circoli e con i circoli vogliamo ripartire, anche in vista dei prossimi impegni, che in meno di dodici mesi ci vedranno nuovamente chiamati a delicatissimi appuntamenti con le urne.
Abbiamo quindi bisogno di far partire l’attività dei circoli, pensare a sedi e punti di riferimento, lavorare per dare corpo a progetti di comunicazione capillare ed efficace.
Per cominciare questo lavoro, anche alla luce delle riflessioni sul voto che in varie sedi abbiamo affrontato, convoco per venerdì 9 maggio alle ore 21 presso la sede del Partito Democratico in via Tornielli 8 a Novara l’assemblea dei coordinatori dei circoli della provincia di Novara, con il seguente ordine del giorno:
1) Introduzione della coordinatrice provinciale
2) Completamento dell’organigramma dei circoli
3) Organizzazione, sedi, strumenti di comunicazione
4) Avvio della riflessione in vista delle elezioni amministrative

Sono certa che comprenderete l’importanza di questo momento assembleare, nel corso del quale ci sarà la possibilità di un confronto aperto e partecipato.
Invito quindi tutti ad essere presenti per non far mancare idee e proposte di cui abbiamo assolutamente bisogno.

Vi aspetto

Paola Turchelli
Coordinatrice Provinciale

Nessun commento: