giovedì 15 aprile 2010

Consiglio comunale 13 aprile 2010 - Mauro Ramoni

Prendo la parola a nome del gruppo consiliare eletto per la coalizione PD – IDV, della quale hanno fatto parte anche alcuni indipendenti, tra i quali io stesso.
Sono con me in questo gruppo il prof Diego Errico ed il giovane studente universitario in giurisprudenza Alessandro Travaini.
Anche a nome loro, così come di tutte le candidate ed i candidati che si sono presentati con noi, desidero ringraziare calorosamente gli aronesi che hanno avuto fiducia in noi e nella proposta di rinnovamento della nostra lista
Siamo qui, nei banchi, nel ruolo e con le prerogative della minoranza, con l’intento di contribuire, con il più serio impegno ed il massimo delle nostre capacità, all’amministrazione di Arona.
Abbiamo numerose speranze. Ne citerò solo due. Vorremmo concorrere a due svolte prioritarie. Una di sostanza ed una di forma.
La prima, permettere alla nostra città di voltar pagina rispetto al passato con un salto di qualità ed il ritorno ad una fase di crescita, di sviluppo, di sviluppo sostenibile e di progressive, tanto necessarie, ricadute positive su redditi ed occupazione.
A tale scopo Arona deve riappropriarsi delle sue risorse di lago, di rocca, di colle
e valorizzarle attivamente come si fa in ogni altra città che abbia analoghi privilegi di posizione geografica, di bellezze, di ambiente.
E prefigurarsi il traguardo dell’Expo’ 2015.
Facciamo al sig Sindaco ed ai suoi collaboratori i più franchi auguri di compiere il lavoro necessario a ciò con efficienza, tempestività e buoni risultati.
Per inciso, su questi temi osservo che, in termini di programma, se si confrontano tutte le proposte programmatiche sottoposte agli elettori, le assonanze più numerose si trovano tra quella della nostra lista e quella della lista di maggioranza.
Speriamo quindi sinceramente di vederne la realizzazione.

Abbiamo apprezzato i primi, rapidi provvedimenti del sig Sindaco e della sua giunta. Per esempio, la rinuncia all’impopolare privilegio del parcheggio riservato e gratuito, dentro il palazzo, per gli assessori, privilegio che forse contribuiva a non far percepire appieno all’amministrazione passata la problematica dei parcheggi come invece la vive la maggioranza di noi comuni cittadini.
Così come l’altro provvedimento che ha inciso sulla riduzione dei costi dirigenziali ed apicali in municipio.
Auspichiamo che tale meritorio sforzo di rendere disponibili più risorse sia presto indirizzato anche ad accrescere l’attenzione ai bisogni sociali, alle condizioni di difficoltà di famiglie e di cittadini, che la situazione economica generale sta acuendo anche nella nostra città.
Noi ci saremo e faremo la nostra parte.

Voglio ricordare la necessità di un’altra svolta, non meno radicale.
L’ho definita una svolta di forma, ma in questo caso la forma è anche sostanza.
Proveniamo da un lungo periodo di litigiosità, di toni accesi e talvolta di insulti.
Gli aronesi, e noi tra di loro, meritano senz’altro di meglio. Il consiglio è quasi totalmente rinnovato. La responsabilità ora sta in capo a ciascuno di noi.
Abbassiamo i toni ed alziamo le idee, abbassiamo i toni ed alziamo i fatti concreti.
Noi ci saremo e faremo la nostra parte.

Mauro Ramoni

C.C. 13.04.10

Nessun commento: