lunedì 3 marzo 2008

DICHARAZIONE DELLA COORDINATRICE ALL'ASSEMBLEA PER LE ELEZIONI DEL COORDINAMENTO


Ad Arona, l’Assemblea del Partito Democratico è nata subito dopo le primarie del 14 ottobre, per rispondere al rinnovato bisogno di partecipazione testimoniato dalla grande adesione della cittadinanza (991 voti Arona e Invorio)
L’assemblea, si è subito data regole condivise di trasparenza, di relazioni interne basate su di un rinnovato senso di appartenenza. Non una somma algebrica delle due grandi forze (DS e Margherita) che con grande coraggio e spirito di rinnovamento hanno dato vita al nuovo partito, ma vera apertura a quelle forze democratiche che compongono la complessa società italiana.

Oggi abbiamo di fronte a noi la sfida delle elezioni per il Governo del Paese e la condizione necessaria per il successo del nostro partito è il suo radicamento nel territorio.
Il Circolo di Arona comprende un territorio vasto costituito dai comuni di Dormelletto, Meina, Lesa, Oleggio C. Paruzzaro, Invorio, Massino V., Nebbiuno, Pisano e Colazza.
Ma si tratta solo di una fase iniziale, determinata dalla accelerazione degli eventi politici. Il futuro che noi immaginiamo è quello di costituire il maggior numero possibile di Circoli come condizione indispensabile per far crescere il nostro progetto politico. E questo sarà possibile se sapremo offrire ascolto alle persone, trasmettere valori di solidarietà, prossimità e rappresentanza, dare una prospettiva per il futuro del territorio fatta di chiarezza nelle scelte, semplificazione dei linguaggi, definizione degli obiettivi, dei programmi e delle idee.
Abbiamo tutti assistito negli anni passati allo spettacolo poco edificante che ha offerto la politica. Una politica “praticata” soprattutto in televisione e sui giornali; una continua, ostinata e inutile delegittimazione dell’avversario.
Troppe volte abbiamo subito programmi preparati in fretta e furia dalle segreterie dei partiti, ancora prima di costruire alleanze o “ammucchiate” elettorali con l’inevitabile risultato di estenuanti mediazioni sugli obiettivi e sui valori.
E purtroppo questo modo vecchio di far politica dispiace osservarlo anche sul territorio. Il Partito Democratico Aronese vuole dire basta alla politica del nulla, vuole dire basta alla politica fatta solo nei palazzi, sradicata dalla società reale e dal mondo produttivo e che non ha più la capacità o la volontà di mobilitare i cittadini e gli elettori intorno a progetti che impattano il futuro della comunità, vuole invece dire sì a nuovi contenuti e a un nuovo linguaggio che non sono forma ma segni tangibili di un nuovo pensare democratico.
In concreto il coordinamento di circolo, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro e con il concorso di tutte le persone che vorranno partecipare con saperi e contributi, si pone l’obiettivo di costruire un programma politico per arrivare ai prossimi appuntamenti elettorali preparati a governare il nostro territorio.
Se sapremo rinnovare il modo di fare politica, se sapremo passare da una politica della delega a quella della partecipazione, se sapremo dare voce alle energie che il nostro territorio esprime per costruire un modello vicino alla aspettative dei cittadini, un modello aperto e libero, questo obiettivo potremo raggiungerlo.
Questo è il compito del coordinamento che andrete a votare. Una lista unitaria, espressione di tutte le sensibilità, costituito da donne e uomini, con tante facce nuove e tanti giovani per sottolineare quel processo di rinnovamento e di discontinuità con il passato che ha caratterizzato la nascita Partito Democratico. In questa fase di campagna elettorale per le politiche, la posta in gioco è molto alta, il futuro e il rinnovamento del paese richiedono il massimo sforzo e contributo di tutti per un obiettivo comune.

Nessun commento: