martedì 15 giugno 2010

Interrogazione: PARCHEGGI lungo lago. I PIU’ CARI ED I PIU’ STRETTI DEL LAGO.

I consiglieri comunali Errico, Ramoni e Travaini, del gruppo PD-IDV, chiedono cortesemente che nel prossimo Consiglio comunale sia inserita all’ordine del giorno la seguente interrogazione.
Da anni i parcheggi in generale e quelli sul lungo lago in particolare rappresentano un punto dolente per gli aronesi ed i turisti, non solo per le problematiche relative alla loro inadeguatezza, ma anche per quelle relative alle dimensioni fisiche degli spazi ed ai loro costi. (Vedi prospetto comparativo allegato). Da cittadino avevo sollevato queste problematiche anche nel passato.
Purtroppo il tema dei parcheggi pagava lo scotto di due pregiudizi.
1 La tendenza generalizzata con i parcheggi a fare cassa per i bilanci comunali.
2 La tendenza strisciante, direi ideologica, a “punire” le auto e gli automobilisti.

L’amministrazione, su ciò in consonanza con noi, ha ripetutamente sottolineato nei suoi programmi l’impegno e la necessità di passare da una città su questi temi arcigna, ad una più al servizio dei cittadini e più accogliente per un turismo stanziale. Più in linea cioè con le migliori città del lago. Al contrario, spiace rilevare che in tale materia, per ora, si sia registrata in concreto solo un’ estensione dell’orario sottoposto a pagamento del ticket.
Ritenendo tuttavia che l’obiettivo strategico dell’Amministrazione resti senz’altro quello più volte annunciato e confermato ora nell’accordo di governo,

interroghiamo

l’Amministrazione comunale per conoscere :

1. Se intenda rivedere, con opportuna tempestività, le planimetrie, le misure e le tariffe dei parcheggi, con riferimento particolare a quelli sul lungo-lago
2. Quale tempistica sia prevista per l’annunciato “piano regolatore della mobilità mirante a dare duraturi rimedi ai problemi della viabilità e dei parcheggi fino alla ristrutturazione dei marciapiedi con eliminazione delle barriere architettoniche, nuove rotonde, ristrutturazione dell’inutile e complicata cartellonistica, istituzione dei percorsi ciclo-pedonali, contatti con privati per eventuali sopraelevazioni e per la costruzione di un parcheggio interrato nel campo di via Monte Zeda, bus-navette”.
3. Quale tempistica sia prevista per il “project financing” mirato alla creazione di parcheggi silos in Largo Compagnia dei Quaranta ed i piazza del Municipio.


Arona, 31.05.2010
Cordiali saluti

Diego Errico Mauro Ramoni Alessandro Travaini

Nessun commento: