Giovedì 17 aprile il Direttivo si è riunito in assemblea pubblica per analizzare i risultati della campagna elettorale e del voto del 13 e 14 aprile.
La coordinatrice Adele Pastore sostanzialmente sottolinea la sconfitta del centro-sinistra su tutto il territorio. Si è pagato lo scotto del governo Prodi che, pur avendo realizzato un grande risultato sul piano del risanamento del debito pubblico, non ha dato la giusta attenzione alla gente. Ora l'obiettivo è quello di impegnarci, anche in previsione delle prossime scadenze elettorali.
Molti e appassionati sono stati gli interventi.
Facendo il raffronto tra realtà locale e realtà nazionale, il dato predominante su cui tutti concordano, ancor prima che la vittoria del PDL, è l'indiscussa vittoria della Lega Nord, che evidentemente ha saputo fare da catalizzatore di un malcontento più o meno giustificato.
Altro argomento di riflessione è stata la scomparsa della sinistra radicale.
Partendo da un esame di autocritica, pur nel riconoscimento dei molti meriti del governo Prodi, non si possono ignorare le sue responsabilità. La pluralità della coalizione, la necessità di assecondare e raccordare troppe e diverse esigenze e opinioni, non hanno convinto ed hanno dato impressione di precarietà.
Procedendo con le cause a noi esterne, che hanno contribuito a deteriorare la nostra immagine, sicuramente attribuiamo ai mass-media e agli organi di informazione la manipolazione delle notizie.
Ciò ha innescato sentimenti di paura, intolleranza, sfiducia. In sintesi viene ribadita da più parti l'importanza della comunicazione, che a livello locale, oltre a far tesoro degli interventi degli esperti ai quali abbiamo assistito, dovrà passare attraverso le commissioni.
Per ultimo si ricorda l'input di Veltroni nel suo discorso post-elettorale, riguardo alla necessità di impegnarsi culturalmente. Si sottolinea l'importanza di agire con coerenza, applicando nella quotidianità della nostra vita i principi ispiratori di questo nuovo e giovane partito.
Ricordiamoci che siamo una forza nuova, che comunque è riuscita in pochissimo tempo a riunire attorno a sé un gran consenso. Molta strada avremo ancora da percorrere.
Ci lasciamo con la proposta di riunire l'Assemblea una volta al mese, con cadenza da definire.
Verbalizzato da Enza Vagliani
Venerdì 18 marzo 2008
domenica 20 aprile 2008
ANALISI DEL VOTO AD ARONA
Pubblicato da Adele Pastore alle 4/20/2008 09:23:00 AM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento